Utopia! La dieta vegana che non esiste

Utopia! La dieta vegana che non esiste

Da un paio di anni ormai che molti dottori, nutrizionisti, giornali, riviste salutari e tanto altro, consigliano di eseguire una dieta vegana, ultimamente sta andando molto di moda, molti fanno uso di questa dieta e di tutti i suoi alimenti che la comprende.

Molti studi rivelano che un abuso di carne porta l’essere umano a una vita più corta. Questo perché la carne genera cellule tumorali e altre cause di malattie al nostro corpo. Anche il troppo consumo di latticini, porta l’organismo dell’essere umano a una disposizione a rischio di osteoporosi, e anche il consumo di tutti i cibi industrializzati porta anche essa a svariati malattie.

La dieta è il più potente sedativo politico della storia delle donne. Una popolazione con una simile tranquilla ossessione è una popolazione facilmente manipolabile.
(Naomi Wolf)

Utopia! La dieta vegana che non esiste

Che nessuno al mondo, nemmeno il vegan più attento e fedele riesca a fare il fruttariano-crudista al cento per cento come per coerenza dovrebbe, è un fatto accertato che non deve sorprendere o scandalizzare. O perché non si trova sempre la frutta giusta o magari, perché c’è ma costa troppo e non si ha la giusta quantità di denaro da spendere per questi alimenti. O perché, con la sola frutta e verdura, ti riesce tal volta problematico raggiungere la media giornaliera di calorie che ti fa mantenere l’attuale peso forma e per di più saziare la fame.

Ma anche per colpa delle stagioni, non si trovano i giusti alimenti come: fragole, ciliegie, lamponi, pesche, albicocche e altri tipi di frutta che durante l’inverno, stentano di apparire coi loro preziosi carichi vitali e freschi di succo, e ti lasciano preda a dei morsi della fame e della sete, oppure ti mantengono schiavo dei soliti carboidrati da supermercato. Talvolta è il lavoro, la fretta, le varie situazioni di emergenza, che ti costringono a scendere a qualche inevitabile forma di compromesso.

Anche per via della tua famiglia e con i tuoi figli tendi  a qualche riversa, e si pone come priorità assoluta quella di sfamare al meglio i due ragazzi che stanno crescendo, per cui pasta, pizza, pane, formaggi, prosciutto ed altro si va a consumare.

Così alla fine anche il più religioso e tendenziale vegan cede a tale alimentazione, non riesce a stare sempre sui livelli di perfezione e di coerenza.

La giusta dieta che forse non esiste.

La mia opinione e le mie esperienze di conoscenza sull’alimentazione mi porta a pensare che: si da una parte l’alimentazione vegan o anche vegetariana è senza dubbio quella che bisogna seguire, ma da un’altra parte essere rigorosi è disciplinati su tale alimentazione diventa frustante e molte persone cedono e abbandonano tutto.

Io mi pongo sempre dalla parte del buon senso, basandomi sulla nascita ed evoluzione dell’uomo e dai nutrienti giornalieri che il corpo richiede, nulla toglie il fatto che la nostra costituzione è forma del corpo, per di più (mascelle, denti e stomaco), siamo più disposti ad essere erbivori, per via anche della nostra digestione lunga per circa 3 ore.

Ora che sia giusto o sbagliato mangiare carne, giusto o sbagliato mangiare pesce, giusto o sbagliato mangiare verdure, l’uomo per sua natura è nato su questa terra e con questi adattamenti, ognuno è in grado di adattarsi a questo pianeta e sfruttarlo a suo piacimento.

L’evoluzione ha spinto l’uomo ad una predisposizione di un corpo erbivoro, in effetti in questo tipo di alimentazione troviamo tutto per nutrire il nostro corpo. Rimane solo un dilemma aperto e che ancora non trova risposta, ed è quello sulle proteine. Alcuni studi dicono che l’uomo è capace di sopravvivere con le sole proteine vegetali, ma ci sono anche studi che dimostrano che il corpo ha anche bisogno di proteine derivate da carne e soprattutto da pesce, per soddisfare il fabbisogno proteico.

Il modo migliore per proteggere il nostro corpo da carenze è quello di arricchire la nostra dieta giornaliera con tutti i possibili semi che troviamo, con tutte le radici possibili, tutta la frutta e i vegetali disponibili attorno al nostro giardino o sul mercato, e di evitare al massimo cibi già cotti e cibi in scatola, per via dei bassi contenuti che hanno questi alimenti.

In questo articolo parlo del fabbisogno giornaliero di proteine e di quello che si deve sapere. La leggenda delle proteina da carne

Se ti è piaciuto questo breve post, commentalo in base ai tuoi pareri.