Come da una carrozzina sono diventato atleta, imprenditore e Coach

Pierluigi Maggio Dalla Carrozzina ad Atleta, Imprenditore e Coach.

Mi chiamo Pierluigi Maggio.

Vivevo una vita serena e in perfetta salute, studiavo e lavoravo come meccanico, sono stato sempre amante dello sport e mi è sempre piaciuto scoprire e scoprirmi.

Ma all’età di 17 anni la mia vita cambia in un attimo, un istante, un secondo, alcuni battiti di cuore…

Una macchina sbuca improvvisa sulla mia desta, io che sono in sella alla mia amata moto, non ho la possibilità di deviare quello che poi è  un semplice urto, sufficiente, però, per buttarmi giù a terra e farmi vivere un’esistenza di vita del tutto diversa.

Buffo a volte come la vita in un solo soffio, in un istante,  possa trasformarsi in un bambino dispettoso che, con un semplice tocco, butta giù il castello di giocattoli creato con tanta passione, amore e fantasia dal fratello minore.

Ho vissuto ben 6 mesi su una sedia a rotelle, con due gambe fuori uso e ingessate.

Già! Ho iniziato a vivere da disabile a 17 anni…

Una frattura al tallone sinistro che mi ha portato ad indossare il gesso per  ben quattro mesi ed una amputazione al piede destro. Non avevo più una prospettiva di vita. Non sapevo dove andare e che fare. Nessuno in grado di prendermi per mano e mostrarmi una giusta strada.

Non mi sono abbattuto. Ho avuto forza di reagire e dopo due anni di grande forza di volontà, perseveranza e fede, sono riuscito ad alzarmi, camminare e perfino  a correre per qualche km.

Ho iniziato a rivivere la vita di prima. Lavorare come meccanico, studiare, seguire le mie passioni come andare a correre ed avere nuovamente la forza di risalire in moto.

Ma non è finita qui! La vita mi ha rimesso alla prova.

Forse perché non avevo ancora compre il messaggio che mi voleva tramandare, insegnare…

Dopo cinque anni mi ritrovai nuovamente steso su un letto di ospedale ad effettuare un accorciamento del moncone perché risultava troppo lungo e dava seri problemi. E per la seconda volta ho dovuto subire un altro trauma. Non accettavo di finire nuovamente in un letto di ospedale, sotto i ferri e dover ripartire da zero. Di nuovo lo stesso percorso di riabilitazione, sofferenze e angosce.

La notte prima dell’intervento invece di dormire e riposare, con odio e rancore verso me stesso e la vita, mi chiedevo come fosse possibile che dopo cinque anni mi ritrovassi punto e a capo. Non volevo più vivere in questo modo. Decisi di ridurre tutta la mia vita, la mia esistenza in due scelte: mollare o buttarmi in una nuova esistenza ed avventura comunque vada!

Ritrovo quella forza, quella tenacia e quella caparbietà che mi avevano rimesso in piedi subito dopo l’incidente. Adesso la strada la conosco. Basteranno solo 3 mesi per rimettermi in sesto, camminare e incominciare a correre.

Ho iniziato a investire su me stesso, studiando, leggendo e intraprendendo percorsi formativi.

Ho studiato l’ambito finanziario e immobiliare acquisendo le conoscenze a saper gestire il mio denaro. Ho studiato e sto studiando tutt’ora il Coaching frequentando un master chiamato (MICAP). Mi occupo di sostenibilità e non profit gestendo un’associazione per disabili chiamata asd Mollare Mai”e gestisco un’agenzia viaggi “Toureventitalia insieme a mio fratello, dove facciamo viaggiare circa 3000 persone all’anno fra tour e concerti live.

Ma non solo! Ho avuto successo anche nel mondo dello “sport per disabili”

Sono Campione Italiano nel mondo Paralimpico Fispes conquistando “2 medaglie d’oro a Jesolo“. Ho svolto diverse gare nel mondo del paraciclismo e ad oggi la sfida del paratriathlon insieme alla collaborazione del progetto di Alex Zanardi “Obiettivo 3”

Qui la mia intervista su TgRai3: Pierluigi Maggio vice campione italiano di para-triathlon, punta a Berlino

Oggi il mio stile di vita è migliorato tantissimo in soli 4 – 5 anni intensi di impegno e studio ho trasformato radicalmente la mia vita. Dove mi trovo e quello che faccio è il solo risultato del tempo che ho investimento in quegli anni…

Il mio patrimonio economico, il mio benessere fisico e psicologico, la mia carriera sportiva e le mie relazioni sono migliorate nel momento in cui mi sono messo in gioco ed ho investito su me stesso.

Come ho fatto?

Nel mio E-Book “4 importanti regole per una vita sana e consapevole” spiego molto dettagliatamente le azioni che dovresti fare per migliorare o perfezionare la tua vita.

Oggi il mio lavoro principale è il coach. Mi piace molto aiutare e guidare persone a migliorare la loro vita, gli atleti nello sport, persone che si trovano perse e hanno bisogno di chiarezza, di una direzione per riemergere da un evento che gli ha sconvolti, o che hanno bisogno di superare degli ostacoli e non sanno come avanzare, andare avanti nel proseguimento della loro vita.

Diverse persone si appoggiano a me per migliorare questi aspetti. Vengo spesso chiamato da un centro protesico per essere d’aiuto a persone che hanno subito un mio stesso incidente, ho svolto diversi incontri anche con la mia associazione intervenendo nelle scuole elementari e medie per insegnare hai ragazzi questo messaggi ed essere d’esempio.

Quello che faccio appunto, e mettere in atto queste mie 4 REGOLE con delle giuste strategie che portano la persona a investire su se stessa e modificare/migliorare alcune azioni giornaliere che magari non sono valide con la vita che si vuole svolgere.

Sono un’atleta paralimpico, ho corso per ben 21 km in tempi da corridori. Sono risalito sulla moto e mi sono allenato talmente tanto che sono al passo con persone che gareggiano. Ho iniziato a praticare il ciclismo e dopo un mese ho svolto una Randonnee di 200km insieme alla mia associazione. Ho investito per ampliare la mia conoscenza sull’alimentazione e lo sviluppo personale.  Ho studiato l’ambito finanziario e sono diventato un digital Investimenti. Sono socio di diverse società quotate in borsa. Vivo in un contesto che ho sempre desiderato raggiungere.

Scarica il mio E-Book gratis, ti potrà essere d’aiuto…

Se hai bisogno di consigli puoi sempre contattarmi tramite email a: pierluigimaggio@gmail.com 

Un caloroso saluto da Pier…