7 servomeccanismi che ti guideranno al successo della tua vita

7 servomeccanismi che ti guideranno al successo della tua vita

In questo articolo ti spiego come ci si crea l’immagine del successo.

A cosa può servirti?

A raggiungere i risultati che hai sempre desiderato e vivere una vita che hai sempre aspirato e sognato.

Ho iniziato a creare la mia immagine di successo all’età di 24anni, quando ero perso sul mio cammino di vita e non volevo più vivere “quella vita”. Ho reciso tutto ed ho iniziato ad acquisire maggiori conoscenze e competenze seguendo quello che più mi appassionava, studiando: l’imprenditoria, la finanza, il coaching, a mettermi in gioco anche nello sport ed arrivare dopo 4 – 5 anni esattamente nel 2019 ad ottenere vari successi in tutti questi ambiti. Creando una mia agenzia viaggi, diventando un investitore finanziario, un coach professionista e un campione Italiano nel mondo Paralimpico e tanti altri risultati, che puoi trovare nella mia Home page.

Le sfide sono ciò che rendono la vita interessante…Superarle è ciò che le da signiificato. – Joshua J. Marine

Certo ho dovuto faticare per circa 5 anni prima di arrivare a raccogliere i primi frutti, ma ancora oggi, mantengo quello stile di studio e di voglia nel mettermi in gioco in vari altri settori. Perché il successo non va solo raggiunto ma va anche mantenuto per ottenere sempre risultati migliori.

Per ottenere questi risultati, ho dovuto accettare dove mi trovavo in quel momento e tanto più creare la mia personalità di “me stesso da successo”.

Un concetto che viene spiegato molto in PSICOLOGIA sopratutto in questo libro (Psicocibernetica). Ero talmente fiducioso, ambizioso e ottimista di raggiungere quella personalità, tanto che ho attirato gli eventi a mio favore facendomi e non ho mai smesso di “attivare questo meccanismo” in me e che le persone di successo adottano ogni giorno.

Questo servo-meccanismo chiamato così in psicologia dice che: il nostro cervello funziona come una calcolatrice ed esegue delle strategie e dei processi. Se istalliamo dei processi funzionali al nostro cervello per farci ottenere dei risultati importanti esso li seguirà per sempre. Questo concetto, preso dal libro “psicocibernetica di maxwell maltz”  dice di: crearsi un’immagine della personalità di successo ed è data dalle lettere stesse della parola SUCCESS in inglese.

Una delle chiavi più importanti del successo è avere la disciplina di fare ciò che si sa che andrebbe fatto, anche se non si ha voglia di farlo.

La personalità “TIPO” del successo che devi assumere, è composta da:

  • 1) Sense of direction (avere una direzione): noi siamo stati costruiti come meccanismi che lottano per uno scopo. Quando non abbiamo uno scopo personale da raggiungere che significhi per noi qualcosa, agiamo come in un circolo chiuso, ci sentiamo persi e sentiamo la vita stessa senza scopo. Stabilisci una direzione – uno scopo per cui lottare o, meglio ancora, fai parte di un progetto. Decidi cosa vuoi ottenere da una situazione. Abbi sempre qualcosa su cui mirare, per cui lavorare e in cui sperare.
  • 2) Understanding (comprensione): la comprensione dipende dal saper porsi e comunicare. Per affrontare un problema con efficienza devi cercare di penetrarlo e comprenderne il tutto acquisendo nuove informazioni. Molte volte creiamo confusione quando vogliamo aggiungere la nostra opinione personale ai fatti arrivando poi alla conclusione errata. Acquisisci maggiori concetti e capacità in. quel contesto e poi giudicalo.
  • 3) Courage (coraggio): avere uno scopo e capire la situazione non è abbastanza: devi avere il coraggio di agire poiché solo per mezzo dell’azione gli scopi, i desideri e le opinioni possono tramutarsi in realtà. Devi avere ogni giorno il coraggio di rischiare di sbagliare, di rischiare di fallire e di essere umiliati. Un passo nella direzione sbagliata è meglio che restare in mobili tutta la vita.
  • 4) Charity (amore per il prossimo): rispetta i problemi e le necessità degli altri, rispettando la dignità della persona umana. E’ un dato di fatto psicologico che il nostro modo di sentire verso noi stessi tende a corrispondere ai nostri sentimenti verso il prossimo. Quando una persona comincia a essere più caritevole verso gli altri, invariabilmente sarà più caritevole anche con se stessa.
  • 5) Esteem (stima): di tutti gli inganni e le trappole della vita, la disistima di se stessi è la peggiore e la più difficile da superare perché è una fossa che scaviamo con le nostre mani e il cui significato si può così riassumere “è inutile, non ci riesco”. Smetti di immaginarti come una persona sconfitta, fallita e perdente. Non considerarti oggetto di pietà e di ingiustizia e muoviti a metterti in gioco e migliorarti e crescere ogni giorno. Acquista libri sull’autostima, leggi biografie e circondati di persone di successo e non di disperati.
  • 6) Self Confidence (fiducia in se stessi): la fiducia è costruita sull’esperienza del successo. Quando iniziamo qualsiasi impresa è normale avere poca fiducia perché non abbiamo imparato dall’esperienza che possiamo avere successo. Noi distruggiamo la fiducia in noi stessi ricordando i fallimenti e dimenticando invece tutto ciò che riguarda i successi passati. Non importa quante volte hai fallito in passato, ciò che importa è avere tentato di raggiungere il successo, ed è questo che bisogna ricordare con intensità, e su questo che bisogna fermare il nostro pensiero. Non mi sono fermato perché ho perso una gamba ma anzi, da quando ho imparato a camminare per la seconda volta mi è piaciuto correre.
  • 7) Self Accaptance (sapersi accettare come si è): le persone più infelici e tormentate sono coloro che lottano e si sforzano continuamente di convincere se stessi e gli altri di essere diversi da qual che in effetti sono. Non c’è maggior sollievo e soddisfazione di quando si arriva finalmente ad abbandonare ogni finzione per essere solamente se stessi. Il successo, che deriva dal saper esprimere se stessi, spesso sfugge a coloro che si sforzano di “essere qualcuno”, per arridere spontaneamente a coloro che sanno rilassarsi ed essere se stessi. Accettati, agisci e vediti come persona già di successo; convinciti nell’ottenere il tuo successo.

Adotta questo servo meccanismo del successo e ben presto con il tempo otterrai risultati davvero sorprendenti nella tua vita.

Un caloroso abbraccio da Pier:)