https://www.pierluigimaggio.com/alimentazione-e-nutrizione/10-supercibi-per…lute-e-longevita/

 

“Mangiare è una necessità, mangiare intelligente è un’arte.”

Ti piacerebbe assumere dei cibi ogni giorno che riescono a darti: forza, vitalità, energia, concentrazione e altro ancora???

Bene, leggi questo breve articolo fino in fondo per conoscere ed apprendere quali sono questi “supercibi”  dei “supereroi” che possono rendere la tua giornata più vitale ed energica.

ma prima di presentarti questi supercibi, ti spiego come il nostro corpo può migliorare ed ottenere ancora di più vitalità, prestazione ed energia inesauribile per diventare un supereroe come le persone di maggiore successo e campioni del mondo.

Ti ricordo che siamo ciò che mangiamo, noi dipendiamo totalmente dal cibo: le nostre cellule, i nostri organi, le nostre ossa, la forza e l’energia in noi, la nostra concentrazione mentale, tutto ciò si nutre degli alimenti che noi buttiamo nel nostro stomaco, facile intuire a come risponderà il nostro corpo, se tutto questo cibo non sia di qualità e nutriente.

Tempo fa lessi questo articolo nel blog del “corriere del Veneto”: in una vita, da quando iniziamo a mangiare da soli fino a un’eta di 80 anni, finiamo per mangiare una quantità di cibo che varia dalle 30 alle 60 tonnellate di cibo.

Quantità veramente assurda!!! MANGIAMO TIRR DI CIBO!

Immaginate se tutto questo cibo non sia di qualità. Quanto il nostro corpo è in grado di supportare a lungo tale cibo? Questione di pochi anni, e sorgeranno le prime malattie. Ricordati quindi che siamo ciò che mangiamo.

Come possiamo mangiare per stare bene allora???

Vero! Spesso ci interroghiamo su quale singola sostanza introdurre nel nostro corpo (proteine, fibre, carboidrati ecc.), ma raramente ci chiediamo cosa eliminare dall’alimentazione e ancor più raramente ci chiediamo quali alimenti introdurre per rimanere in salute. Tornare indietro e immaginare come mangiavano i contadini un centinaio d’anni fa, scopriamo che il cardine portante della loro alimentazione erano i cereali, frutta, verdure, legumi ecc… Il cibo animale copriva solo nelle occasioni speciali di assenza di cibo. Oggi il cardine della nostra alimentazione è proprio il cibo animale.

“E allora cosa mangio?” come se non esistessero altri alimenti al di fuori di carne, salumi, formaggi e pasta.

Dobbiamo sapere che dopo la seconda guerra mondiale, con l’aumento del benessere economico e la nascita dell’industria alimentare, l’alimentazione contadina viene stravolta. Compaiano la raffinazione e i cibi in scatola, coloranti, conservanti e additivi vari per far saporire e mantenere gli alimenti più a lungo possibile. Arriva poi la pubblicità con il suo più spregevole marketing a dirci cosa mangiare e a proporci alimenti energeticamente morti e nutrizionalmente poveri.

Infine, un più alto tenore di  vita consente di mangiare più carne e cereali raffinati, con il conseguente graduale abbandono di quelli integrali e dei legumi, considerati il cibo dei poveri.

Da qui, inizia il vero è proprio declino della salute degli italiani, con l’aumento progressivo peggiore di: ”infarti, ictus, diabete, artriti, tumori” tutte patologie tipiche dei paesi ricchi, e delle patologie più comuni che interessano tutte e le più conosciute: “intolleranze e allergie”.

“Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si ha mangiato bene”

Adesso hai compreso quali sono gli alimenti più salutari?

10 supercibi per diventare supereroi garanzia di salute e longevità

Nel libro di “David Wolfe Super Food l’alimentazione è la medicina del futuro” , nella sua introduzione spiega che esistono dei SUPERCIBI da assumere quotidianamente, perché sono al tempo stesso alimento e medicina. Sono la categoria dei cibi più potenti, superconcentrati e ricchi di sostanze nutritive del pianeta: hanno un rapporto costo/beneficio molto più favorevole rispetto ai nostri alimenti abituali. Estremamente saporiti e appaganti, hanno la capacità di aumentare in modo esponenziale la forza e l’energia vitale dell’organismo, e sono la scelta perfetta per migliorare la salute generale, rafforzando il sistema immunitario, aumentare la produzione di serotonia, potenziare la sessualità e depurare e alcanizzare l’organismo.

I supercibi soddisfano e superano il nostro fabbisogno di proteine, vitamine, minerali, gliconutrienti, acidi grassi essenziali, nonché il fabbisogno del nostro sistema immunitario e altro ancora. Nutrendoci al livello più profondo possibile, sono il vero combustibile del “SUPEREROE” dei nostri giorni: i supercibi sono un modo rapido, facile, fresco e divertente di vivere “la più bella giornata mai vissuta” perché ti caricheranno di tutta quell’energia che racchiudono nel loro interno.

Questi supercibi che David Wolfe chiama, appartengono a 3 gruppi alimentari che la cultura contemporanea sta riscoprendo:

  1. Alimenti vegetali crudi vivi: sono per la maggior parte i frutti, ortaggi, noci, nocciole, semi, alche, germogli, piante, erbe aromatiche e alimenti fermentati (per esempio i crauti).
  2. Supercibi: sono una decina di proprietà straordinarie, non solo una o due. La bacca di goji, ad esempio, è una fonte di proteine complete, polisaccaridi immunostimolanti, betaina depurativa per il fegato, sesquiterpeni antietà, antiossidanti, oltre venti oligoelementi, e molto, molto di più.
  3. Supererbe: Si tratta di erbe che presentano proprietà supertoniche e adattogene accanto a molte altre virtù. Il fungo reishi, ad esempio, aiuta a mantenere sani il sistema immunitario, il cuore, i polmoni e i reni e contribuisce a ringiovanire il cervello e il tessuto connettivo.

BACCHE DI GOJI.

Le bacche di goji sono di originarie del Tibet, in oriente sono considerate il frutto della longevità. Sono un superfood, cioè un cibo super-nutriente ricco di proprietà benefiche. Consumarle a colazione attivano il processo di dimagrimento e del rinforzo della salute. Sono ricche di antiossidanti naturali che le rendono un aiuto prezioso nel contrastare i radicali liberi. Ci aiutano a proteggere la pelle e i tessuti del nostro organismo e contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire le malattie. Le bacche di goji rientrano di diritto tra le bacche della salute, insieme alle più comuni more, ai mirtilli e ai lamponi. Ad esempio, le bacche di goji sono ricche di carotenoidi e aiutano a migliorare la vista.

  • ·        Multi vitaminico naturale
  • ·        Benefici sulla salute cerebrale, cardiovascolare e neurologica
  • ·        Sostegno al sistema immunitario
  • ·        Effetto anti-age
  • ·        Un alleato per la dieta
  • ·        Glicemia sotto controllo
  • ·        Protezione della vista
  • ·        Per la bellezza di pelle, unghie e capelli

CACAO

Il cacao, alleato di cuore e cervello, è un alimento ricco di proteine, vitamina B e serotonina, dall’azione antiossidante e anti-depressiva. Il cacao contiene proteine, lipidi, glucidi, diversi sali minerali e vitamine del gruppo B. Contiene, inoltre, serotonina, tiramina, caffeina, teobromina e feniletilamina.

Gli antiossidanti del cacao aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi, mentre teobromina e caffeina aiutano a mantenere la concentrazione. La serotonina e la tiramina sono utili contro la depressione e i disturbi d’ansia.

  • ·        Energetico
  • ·        Antiossidante
  • ·        Riduce il colesterolo
  • ·        Antidepressivo
  • ·        Rinforzo del sistema immunitario
  • ·        Benefici per il cuore

MACA PERUVIANA

La maca peruviana è una pianta perenne della famiglia delle Brassicaceae, il cui nome botanico è Lepidium meyenii, di cui sono note sette varietà. Alimento originario del Perù dalle straordinarie proprietà. La radice maca è composta per la maggior parte da carboidrati, che rappresentano il 60% del peso. Proteine, grassi e fibre invece ne costituiscono il 10%, 2% e il 9% rispettivamente. Le proteine apportano buone quantità di amminoacidi essenziali. Tra i sali minerali contenuti nel tubero i più abbondanti sono calcio, ferro, selenio, iodio, zinco, potassio e rame. Tra le vitamine le più abbondanti nella maca sono quelle del gruppo B, la vitamina C ed E.

  • ·        Funzionalità del testosterone maschile e femminile
  • ·        Fertilità
  • ·        Umore in menopausa
  • ·        Energetico
  • ·        Ottimo per le allergie
  • ·        Curativo per la pelle
  • ·        Ottimo per i livelli ormonali alterati
  • ·        Riequilibrio del Ph dello stomaco
  • ·        Mal di testa
  • ·        Insonnia

PRODOTTI DELLE API: (miele, polline d’api, propoli e pappa reale)

Le api sono tra gli insetti più apprezzati dall’uomo in quanto gli offrono miele,  cerapropoli e soprattutto polline. Il polline è costituito da strutture microscopiche alle quali le piante affidano il trasporto delle proprie cellule germinali.

Le api lo raccolgono e lo utilizzano per la produzione di pappa reale, e per l’alimentazione delle larve.

Il polline di api costituisce la più ricca e completa fonte di minerali, vitamine, enzimi ed aminoacidi presenti in natura.
Infatti esso contiene: 21 dei 23 amminoacidi conosciuti

  • ·        minerali come Potassio, Calcio, Magnesio
  • ·        proteine (il 35%del contenuto del polline)
  • ·        vitamine, soprattutto A, B, C ed E
  • ·        carotenoidi, flavonoidi e fitosteroli
  • ·        tutti gli oligoelementi essenziali

I benefici del miele sul nostro corpo sono:

  • ·        Un antibatterico naturale
  • ·        Combatte le allergie
  • ·        È ottimo per la pelle
  • ·        È ricco di fibre
  • ·        Può lenire la pelle irritata
  • ·        Per lui: può prevenire problemi alla prostata
  • ·        Rafforza il sistema immunitario

ALOE VERA

L’Aloe Vera Barbadensis Miller è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeaceae. L’uso dell’aloe è molto antico, come testimoniato da Padre Romano Zago. Originaria dell’Africa si è diffusa nelle Americhe grazie alle spedizioni dei coloni verso il nuovo Continente, prediligendo il clima caldo umido dell’America centrale. Dal 1950 è presente in larga misura in Texas, Arizona e Florida ma si coltiva anche in Messico e nel Sud America. L’aloe vera agisce in armonia con l’organismo senza forzare il suo naturale equilibrio.

Agendo in modo naturale, questo elisir di lunga vita, si concentra sul ristabilire la salute e sulla prevenzione. Ricostituire l’organismo con l’uso di integratori alimentari naturali, richiede pazienza ed alcuni cambiamenti sul proprio stile di vita. L’aloe vera invece agisce in sinergia con tutto l’organismo portandolo più rapidamente alla rigenerazione.

Anche qui e inutile descrivere tutti i benefici che l’Aloe vera impatta sul nostro corpo, sono vasti. Una cosa molto fondamentale che ha questa pianta è l’ Acemannano un enzima molto essenziale per noi e che ha solo l’aloe. L’acemannano è importante per noi perché rinforza in sistema immunitari, il nostro corpo riesce a produrlo fino all’età di 8-10 anni dopo di che va sempre a diminuire per poi scomparire. Molto fondamentale bere l’aloe giornalmente.

L’aloe vera contiene più di 200 componenti:

  • polisaccaridi, Monosaccaridi,
  • vitamine: (vitamina A, C, E, quelle del gruppo B, acido folico),
  • minerali: (ferro, rame,calcio, magnesio, zinco, cromo, potassio, sodio, manganese, selenio, fosforo, germanio),
  • zuccheri semplici: monosaccaridi (mannosio, glucosio),
  • aminoacidi essenziali e non essenziali: acidi grassi, steroli vegetali, ormoni vegetali, fosfolipidi (colina, inositolo),
  • enzimi: fosfatasi, creatina fosfochinai, amilasi, catalasi, cellu-lasi, transaminasi, proteasi, lipasi
  • Zuccheri complessi: mucopolisaccaridi in particolare: glucomannani, mannani e mannani acetilati (cioè legati a residui dell’acido acetico) come l’acemannano: svolgone un’azione immunomodulante, antinfiammatoria e cicatrizzante.

SEMI DI CANAPA

 

Bowl of hemp seeds

La canapa da cui si ricavano i semi edibili è una pianta erbacea della famiglia delle Cannabacee: la Cannabis Sativa utilizzata per produrre alimenti, oli, mangimi ed anche tessuti. La pianta destinata alla produzione dei semi a uso alimentare è la varietà nana, mentre la gigante è coltivata per l’industria tessile.

La principale caratteristica di questi semi, che dal punto di vista botanico sono in realtà i frutti della pianta, è l’abbondanza di proteine vegetali a elevato valore biologico, ossia ricche di tutti gli aminoacidi essenziali. Tre cucchiai da minestra di semi di canapa contengono 12 grammi di proteine, ossia già il 17% delle fabbisogno proteico quotidiano di un individuo adulto sano.

In più questi semi oleosi si potrebbero considerare un ottimo integratore di acidi grassi essenziali, omega 6 e omega 3, e più in generale di grassi insaturi: 100 g di semi apportano 35 g di grassi insaturi e 30 g di polinsaturi. Per soddisfare il fabbisogno quotidiano di omega 6 e 3, basterebbe assumere ogni giorno un cucchiaio di semi di canapa sativa. Inoltre sono un’ottima fonte di acido gamma-linoleico, che contribuisce all’equilibrio ormonale. Contiene: calcio, magnesio, zolfo, rame, potassio, fosforo, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6, vitamina D, vitamina E.

GARCINIA CAMBOCIA

La Garcinia cambogia è una pianta sub-tropicale originaria dell’Indonesia, in particolare della regione della Garcinia, da cui prende il nome. Questa pianta produce dei frutti dalla buccia di colore verde. Conosciuta anche come tamarindo del Malabar.

I suoi frutti vengono utilizzati in India e Indonesia nell’alimentazione tradizionale, ma la fama di questa pianta in Occidente è legata alla sua ipotetica capacità di favorire la perdita di peso corporeo. I benefici sono innanzitutto riduce l’appetito: questa proprietà era nota da secoli alle popolazioni delle zone da cui proviene il frutto e per questo veniva utilizzato nella cucina per rendere i piatti più sazianti. Non dover più resistere per tutto il giorno ai morsi della fame è un ottimo punto di partenza per perdere peso. I benefici dell’HCA non si limitano a questo. Infatti, riesce a bloccare il meccanismo con cui il glucosio in eccesso viene trasformato in cellule adipose che vengono accumulate nell’organismo.

Inoltre, aumenta il metabolismo, quindi consente che i grassi già presenti nel corpo vengano bruciati più velocemente.

Questa triplice azione aumenta notevolmente la velocità del dimagrimento e consente di perdere peso anche senza stravolgere le proprie abitudini. Oltre alla perdita di peso, sono molti i benefici che l’estratto di Garcinia Cambogia può provocare. Ecco un elenco:

  • Soppressione dell’appetito
  • Aumento dei livelli di serotonina (l’ormone del buon umore)
  • Riduzione dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress)
  • Riduzione dei livelli di colesterolo LDL (quello cattivo) e aumento di quelli di colesterolo HDL (quello buono, utile a proteggere la salute del cuore)
  • Normalizzazione della pressione arteriosa
  • Normalizzazione dei livelli di glucosio (con conseguente riduzione del rischio di ammalarsi di diabete di tipo II)
  • Aumento del metabolismo

LA SPIRULINA

La spirulina è un’alga acquatica ricca di: vitamine, minerali, proteine e acidi grassi. Un solo cucchiaino (7 grammi) di polvere di spirulina contengono:

  • ·        Proteine: 4 grammi
  • ·        Vitamina B1 (Tiamina): l’11% della dose giornaliera raccomandata
  • ·        Vitamina B2 (Riboflavina): 15% della dose giornaliera raccomandata
  • ·        Vitamina B3 (Niacina): 4% della dose giornaliera raccomandata
  • ·        Rame: 21% della dose giornaliera raccomandata
  • ·        Ferro: 11% della dose giornaliera raccomandata

Contiene anche discrete quantità di magnesio, potassio e manganese e tracce di quasi tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.

contiene antiossidanti dalle straordinarie proprietà antiinfiammatorie.

  • ·        Può abbassare i livelli di LDL e trigliceridi
  • ·        Protegge dall’ossidazione del colesterolo LDL
  • ·        Proprietà anti-cancro, soprattutto anti-cancro orale
  • ·        Può ridurre la pressione sanguigna
  • ·        Molto efficace in caso di anemia
  • ·        Migliora la forza muscolare e la resistenza
  • ·        Può aiutare a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue

ALGHE AFA VERDI-AZZURRE2 (o klamath)

Le condizioni ambientali e climatiche in cui cresce l’Aphanizomenon del lago Klamath sono assolutamente uniche. Il Klamath è un lago praticamente incontaminato, incastonato in una regione vulcanica da cui riceve fiumi e ruscelli densi di materiale vulcanico, e con un fondo i cui depositi di minerali biodisponbili arrivano anche fino a 10 m. di altezza.

Il Klamath fa parte di un’area naturale protetta. La Klamath si contraddistingue soprattutto per l’elevato contenuto di vitamine del gruppo B, e soprattutto della sempre più rara ed essenziale B12., la Klamath è un’ottima fonte di vitamina K, essenziale per le ossa. A differenza di altre microalghe come la spirulina, il suo spettro vitaminico è completo, e include anche la vit.C .

La Klamath è perfettamente assimilabile non solo per la sinergia calibrata e bilanciata di tutti i suoi nutrienti, ma anche per la sua membrana cellulare, formata da una lipoglicoproteina simile al glicogeno umano, che il nostro organismo assimila immediatamente come fonte di energia immediata.

FITOPLANCTON MARINO3

Marine fitoplancton hanno la capacità unica di trasformare la luce solare, minerali inorganici di base, e l’anidrite carbonica in prezioso superfood per gli essere viventi.

Il fitoplancton hanno tutte le vitamine, i minerali (da 200 verdure di mare), acidi grassi essenziali, antiossidanti, aminoacidi, che sono necessari per una buona salute.

Dal momento che sono così densi di nutrienti, molto poco è necessaria per ottenere significativi benefici nutrizionali. Sono una fonte di minerali di qualsiasi altro vegetale perché contiene tutti i minerali trovati nel sangue umano, questo perché i minerali in acqua di mare sono simili a quelli trovati nel sangue, con concentrazioni quasi identici. In questo caso e inutile scrivere i vasti benefici che questa pianta ha per noi, ancora non sono stati scoperti del tutto.

per questa alga rara ancora non sono riuscito a trovarla nessun integratore ottimale.

Garanzia di salute e longevità .

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo, più siamo più possibilità abbiamo di cambiare le cose che non ci piacciono nel mondo.

Un abbraccio.