La corretta nutrizione della puerpera: prepararsi prima e dopo la gravidanza
Ho voluto scrivere un post sulla prevenzione e preparazione per “uno stato fisico equilibrato prima della gravidanza”, perché, è una delle più frequenti domande che nel mio gruppo si discute spesso, il ché vuol dire che poche donne sono preparate su questo tipo di argomento.
Infatti se si può arrivare a questo importante appuntamento con una buona forma fisica, poi sarà molto più semplice e naturale vivere una gravidanza sana e felice, anche perché non dimentichiamoci che la gravidanza è pur sempre un avvenimento fisiologico nella vita di una donna.
La corretta nutrizione della puerpera.
La corretta nutrizione della puerpera prima, e della madre dopo, rivestirà un duplice importante ruolo nella salute psicofisica dei due individui, lo sviluppo ottimale del feto è in rapporto diretto con l’alimentazione che la madre ha seguito prima della gravidanza e con l’alimentazione che adotterà durante la gravidanza stessa.
Purtroppo per motivi sia di lavoro sia per uno stato socio-economico o per altri motivi, non si riesce a trovare il giusto tempo da dedicare per un corretto stile di vita adeguato per tale circostanza, ma comunque ci si può preparare all’evento seguendo i fattori più importanti e in assoluto da non trascurare per una corretta gravidanza e per un corretto sviluppo fetale che possono essere: il giusto equilibrio di minerali e vitamine, il giusto peso, l’assenza di prodotti più soggetti a inquinamento o metalli tossici, l’assenza di intolleranze alimentari, la non presenza di infezioni opportunistiche.
Cosa succede nella gravidanza e i suoi processi.
Durante l’inizio di una gravidanza il corpo della donna subisce alcune modifiche del tutto naturali, sia dal punto di vista nutrizionali aumentano le richieste caloriche, di vitamine, minerali, enzimi e altro ancora… inoltre l’aumento di peso, in particolare dal secondo trimestre in poi vi è un incremento di circa 7kg per la crescita del feto, della placenta, del liquido amniotico, del volume dell’utero, e di grasso corporeo, che in gran parte si deposita entro la 30° settimana.
Il giusto equilibrio metabolico di solito e molto semplice da seguire e non viene mai preso in considerazione il solo calcolo delle calorie, quindi non si devono pesare i vari alimenti bensì bisogna seguire una seguenza precisa nell’arco della giornata, e soprattutto favorire alcuni alimenti ed escludere altri che sono notoriamente contratti al metabolismo da trattare, magari chiedendo aiuto a un nutrizionista.
Seguendo tali schemi di solito ci si dovrà sentire in forma, e si ottengono dei rapiti dimagramenti, e molto più importante si ottiene uno ottimo equilibrio del metabolismo.
I giorni dopo il parto il corpo incomincia a ritornare allo stato suo iniziale, seguendo vari processi. Questi processi di ristabilimento vengono influenzati molto dall’alimentazione e dalla psicologia della donna.
A peggiorare la situazione, il vostro fisico non vi piace affatto, con quei chili di troppo che sono tutti li bene in vista e con il parto non se ne sono andati affatto.
Molte donne qui cadono nella sindrome di rimorso, cioè dopo mesi si ritrovano ancora con quei chili di troppo tutto ciò che magari sono state attente a mangiare nel giusto modo. Succede perché il corpo per tornare allo stato di prima richiede molto tempo, molti mesi .
Le grandi trasformazioni passano attraverso semplici gesti, che diventano ben presto abitudini quotidiane. Ricordatevi che sradicare le cattive abitudini e perdere i chili di troppo significa investire sulla salute futura.
Quindi se il vostro stato iniziale prima della gravidanza era vicina a suo peso forma ideale , dopo il parto dovrà semplicemente ripetere lo stile di vita e di alimentazione che seguiva prima di rimanere incinta, certo con più forza di volontà perché ci vorrà del tempo, se tuttavia volesse accelerare la perdita di peso, sarà possibile apportare variazioni sulla scelta dei cibi maggiormente utilizzati limitando l’uso di carboidrati raffinati, consumare molta verdura privilegiando quelle a foglie verdi, frutta e bere tanta acqua non gassata.
Fare uso dei supercibi come spiego in questo articolo e seguire poi un buon piano alimentare, vedrai che in circa 6 mesi ritornerai al tuo stato di prima della gravidanza e con un nuovo intruso 😉
A presto, Pier